Registrare una lezione con PowerPoint

Microsoft PowerPoint consente di registrare il video di una lezione in modalità offline.
Il video potrà essere poi inserito in Google Drive o in altri spazi condivisi di archiviazione.
Dopo aver predisposto e salvato un file PowerPoint contenente le varie dispositive utili per la lezione, dalla voce di menu Presentazione selezionare Registra presentazione e Registra dall’inizio… (oppure, in alternativa Registra dalla diapositiva corrente…).
Comparirà un riquadro che consente di avviare la registrazione (prima di iniziare il commento audio attendere la fine del conto alla rovescia!), sospenderla o interromperla. In ogni caso, premendo il tasto ESC si esce temporaneamente dalla fase di registrazione: si potrà rientrare sempre selezionando Registrazione. Pertanto, si potrà produrre la lezione complessiva anche in momenti diversi, non necessariamente in un’unica sessione continua.
Terminata la sessione di registrazione, dal menu File selezionare Esporta e Crea video. Si potrà scegliere tra più risoluzioni video: Ultra HD, Full HD (1080p), HD (720p) e Standard (480p). Si consiglia di usare la risoluzione HD (720p) o, se necessario, Full HD (1080p), tuttavia molto più ‘pesante’ in termini di dimensione del file prodotto.
Verificare che sia attivata la funzione Usa intervalli e commenti audio registrati.
Selezionare il tasto Crea video e attendere la fine della fase di creazione del video.
Verrà prodotto un file MP4 che potrà essere caricato su Google Drive.
Salvando il file PPTX si salvano anche i commenti audio che potranno essere modificati in un secondo tempo, ad esempio cancellando i commenti audio e grafici di una diapositiva e registrandoli nuovamente: da Registra presentazione selezionare Cancella e Cancella commento audio per diapositiva corrente e successivamente registrare il nuovo commento.

Note
– La webcam, se presente, potrà essere attivata/disattivata agendo sull’icona posta in basso a destra.
– Si potrà disegnare, evidenziare e cancellare usando gli strumenti posti in basso.
– Le diapositive prive di commento audio saranno mantenute visibili per il tempo previsto nella normale presentazione automatica.
– Nella voce di menu Presentazione, a destra del tasto Registra presentazione, compaiono tre voci che potranno essere spuntate o meno: Riproduci commenti audio, Usa intervalli, Mostra controlli multimediali.
– Attivando la presentazione (tasto di tastiera F5) si potranno sentire i commenti audio prima ancora del salvataggio del file video, potendo così decidere quali commenti correggere.

Link di approfondimento:
https://support.microsoft.com/it-it/office/video-registrare-una-presentazione-2570dff5-f81c-40bc-b404-e04e95ffab33