Software

In questa pagina sono introdotti i software e le piattaforme principali adottati allo Iuav e suggeriti a docenti e studenti per lo svolgimento della didattica mista – e in particolare per le attività a distanza e online – raggruppati secondo le seguenti funzioni:


Videoconferenze

Teams Icon of Flat style - Available in SVG, PNG, EPS, AI & Icon fonts

Teams (Microsoft 365 for Education)
Istruzioni di base
Raccoglie in un unico ambiente conversazioni, riunioni, file e app, consentendo ai docenti di alternare la creazione di contenuti, la discussione in classe, la pianificazione e la consegna delle lezioni.
Videoconferenza fino a 250 partecipanti, chat, condivisione schermo e scambio di singoli documenti; integrazioni con funzioni per gestire assegnazioni a gruppi di lavoro.
Per gli studenti: le istruzioni per l’utilizzo da parte degli studenti della piattaforma si possono trovare a questo link pubblico.
Per i docenti: le istruzioni per l’utilizzo da parte dei docenti della piattaforma si possono trovare a questo link pubblico.
Faq Microsoft Teams >>
Nuova modalità di accesso a Teams

File:Google Hangouts Meet icon.png - Wikimedia Commons

Meet (Gsuite for Education)
Istruzioni di base
Applicazione di teleconferenza. A differenza di altre piattaforme di virtual meeting non richiede alcun client installato. Per i dispositivi mobili si può usare un’app.
Chiunque disponga di un account Google è in grado di avviare una chiamata Meet da Gmail.
Videoconferenza fino a 250 (prossimamente 100) partecipanti, chat, condivisione schermo e scambio di singoli documenti.


Condivisione documenti

Google Drive Icon | Google Play Iconset | Marcus Roberto

Google drive (Gsuite for Education)
Servizio web di memorizzazione e sincronizzazione online.
Comprende il file hosting, il file sharing e la modifica collaborativa di documenti.
Per l’account Iuav sono disponibili 2TB.
Può essere usato tramite il web browser, oppure tramite l’applicazione installata su computer, che sincronizza automaticamente una cartella locale del file system con quella condivisa. In Google Drive sono presenti anche i documenti creati con Google Documenti.

Microsoft OneDrive, nuvola Libero Icona di Simply Styled Icons

Onedrive (Microsoft 365 for Education)
Servizio web di memorizzazione e sincronizzazione online.
Comprende il file hosting, il file sharing e la modifica collaborativa di documenti.
Per l’account Iuav sono disponibili 2TB.
Può essere usato tramite il web browser, oppure tramite l’applicazione installata su computer, che sincronizza automaticamente una cartella locale del file system con quella condivisa.


Gestione compiti, materiali e lezioni

Google Classroom Icons, HD Png Download - kindpng

Classroom (Gsuite for Education)
Servizio web per la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti on line. Si combina con Google Drive per la creazione e la distribuzione dei compiti. Integra Google Calendar per le date di scadenza dei compiti.

icon moodle | LMSPulse

Moodle (Moodle LMS)
Ambiente informatico per la gestione di corsi on line. Più complesso da organizzare rispetto a Classroom, permette, di sviluppare attività di vario genere integrate anche con molte funzioni esterne.


Lavagna virtuale

Jamboard 1.0.327277004 Download Android APK | Aptoide

Jamboard (Gsuite for Education)
Lavagna interattiva digitale per la videoscrittura.
Può essere usata da chiunque disponga di un account Google.
Disegno con penne virtuali, annotazione, incolla immagini condiviso ecc. Dispone di varie funzionalità aggiuntive; per esempio permette di salvare documenti anche su più pagine e ritrovarli pronti sul proprio account via browser. Integrabile con Gsuite for Education,

Microsoft Whiteboard gets a fresh new app icon on Windows 10 and iOS »  OnMSFT.com

Whiteboard  (Microsoft App)
Lavagna interattiva digitale. Disegno con penne virtuali, annotazione, incolla immagini condiviso ecc. Permette di lavorare insieme dal vivo o da remoto su più dispositivi. Integrabile con Teams.


Bacheca-lavagna virtuale

Mirò
Piattaforma di collaborazione e lavagna interattiva digitale. Su un’unica superficie condivisa permette di inserire post-it, immagini, link e connessioni a documenti di vario tipo. Semplici funzioni grafiche. Export in forma img o pdf.

The Padlet App: Great on the Web, Great on the iPad – Come On, Get 'Appy!

Padlet
Canvas digitale. Su un’unica superficie condivisa permette di inserire video, immagini, testi e documenti di vario tipo.


Annotazione disegni

File:Adobe Acrobat v8.0 icon.svg - Wikimedia Commons

Acrobat (Adobe)
Tra le varie funzionalità di Acrobat (sia Editor che Reader), vi è anche la possibilità di annotare le pagine (commenti) con strumenti essenziali: penna, forme, post-it. Le annotazioni possono essere usate durante una presentazione online per mostrare e conservare osservazioni, sia del docente che degli studenti.


Condivisione video online

Youtube icon

Youtube  (Google)
Piattaforma per la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali (video sharing). Permette di caricare video e trasmettere in live streaming.

Vimeo icon

Vimeo  (Vimeo)
Piattaforma per la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali (video sharing).


Registrazione video per lezione asincrona

Se si utilizzano registrazioni video nella gestione delle lezioni è importante sapere che ci possono essere diversi livelli di elaborazione e di qualità della registrazione. La qualità varia in relazione a strumenti e competenze, e in funzione della destinazione prevista per il video.

Un primo livello è costituito dalle registrazioni delle lezioni fatte durante la diretta streaming. Per questo sia Teams che Meet dispongono di funzioni di registrazione che appoggiano i file nei rispettivi archivi,

Un secondo livello riguarda i video che vengono appositamente progettati, editati e montati. Si può partire da una registrazione fatta con il software di videoconferenza, o da una telecamera lavorando “in studio” si potranno aggiungere slide e altri contenuti, e tagliare le parti meno significative. Il risultato – un file video – potrà poi essere caricato nella stessa piattaforma usata per le lezioni (GSuite o Microsoft Teams / Stream) o su piattaforme di condivisione specificamente dedicate alla diffusione (vedi Condivisione video online).

Per registrare ed elaborare il video della lezione si possono usare funzionalità di montaggio disponibili online (come l’editor di Youtube) oppure app dedicate come FlashBack e Filmora Scrn.

Infine, PowerPoint  (Office 365) presenta delle funzioni per registrare le slide associando il commento del docente e trasformando tutto in un file video.


Creare un sito web

Per specifici progetti didattici o per lavorare con gli studenti è possibile realizzare un sito,

Google Sites (GSuite)
Permette di realizzare siti web in maniera relativamente intuitiva. I siti sono responsive (visibili su diverse piattaforme, dai computer desktop agli smartphone). Si integra bene con altri applicativi della suite Google.


Test di velocità della rete

Speedtest by Ookla - AppRecs

ookla speed net test
Test online per verificare rapidamente l’efficienza della connessione di rete del pc.
Qui trovate valori una valutazione dei valori di download in base alle attività.