Didattica mista

La didattica mista si riferisce alla combinazione di attività in presenza, in aula, e attività a distanza, online, che possono essere svolte in momenti diversi oppure contemporaneamente (didattica duale).
La didattica mista si può praticare secondo diverse modalità e soluzioni, che si intrecciano con un’organizzazione e una concezione dell’insegnamento di cui è responsabile il docente.

In particolare nel quadro dell’emergenza Covid-19, specifiche scelte possono essere fatte dai docenti in base alla tipologia del loro insegnamento (laboratorio o teorico) nonché alla effettiva disponibilità di spazi, attrezzature e dotazioni. Mentre i docenti degli insegnamenti teorici devono confrontarsi principalmente con la didattica a distanza, sfruttando gli strumenti digitali, i docenti e assistenti dei laboratori di progettazione sono particolarmente chiamati a integrare attività in presenza e a distanza, utilizzando l’aula assegnata e le sue dotazioni come spazio di lavoro in presenza e come “cabina di regia” per la didattica a distanza. 

Ferma restando la varietà di situazioni e soluzioni possibili, in questa sezione si presentano alcuni suggerimenti e indicazioni per pianificare e svolgere gli insegnamenti nella cornice della didattica mista e delle condizioni dettate dall’emergenza Covid-19: