Test velocità della rete domestica

La velocità di una rete domestica dipende da moltissimi fattori (naturalmente il primo è il tipo di connessione, ADSL/Fibra), alcuni dei quali possono tuttavia essere verificati ed eventualmente migliorati in modo relativamente semplice.
Anzitutto, è opportuno effettuare una verifica diretta dello streaming. Nel caso la sessione di streaming non abbia una qualità soddisfacente o non sia costante nel tempo, la prima verifica consiste nell’effettuare un test di velocità della rete, dopo aver chiuso tutte le applicazioni non indispensabili e le pagine Web che possono utilizzare la rete.
Collegarsi al sito https://www.speedtest.net/ (esistono molti altri siti di test, ad esempio https://misurainternet.it/) e lanciare il test.
Il significato dei valori è il seguente:
Ping: è il tempo medio (il ritardo) di trasmissione verso il server di misura; naturalmente dovrebbe essere un valore più basso possibile, meglio se al di sotto dei 30 ms (millesimi di secondo).
Download: è la velocità di trasmissione dei dati dal server remoto al computer di casa.
Upload: è la velocità di trasmissione dal computer di casa al server remoto.
Jitter: è la variazione del tempo di Ping; se il valore è alto (maggiore di 20 ms) oppure molto variabile nei vari test è possibile che alcuni processi ‘parassiti’ deteriorino le prestazioni.

Nel caso i tempi di Ping e Jitter siano molto elevati o comunque nel caso la qualità dello streaming non sia accettabile, è anzitutto opportuno verificare che non ci siano altri PC, tablet, smartphone, smartTV o console di gioco in quel momento collegati in Wi-Fi al nostro router.

Documento Microsoft per Microsoft Teams:
https://docs.microsoft.com/it-it/microsoftteams/prepare-network

Documenti Google per Google Meet:
https://support.google.com/a/answer/1279090?hl=it#:~:text=La%20tua%20rete%20dovrebbe%20avere,adattarsi%20ai%20vincoli%20della%20rete

https://support.google.com/a/answer/1279090?hl=it

Per approfondimenti sulle modalità da adottare per ottimizzare la velocità della rete domestica, vedere le pagine:
https://www.dday.it/redazione/34643/internet-non-aiuta-la-quarantena-ecco-la-guida-allottimizzazione-della-rete-domestica