Caricare un video su Vimeo

Il vantaggio principale dato dall’inserire video in siti come Vimeo o Youtube – oltre ad estendere enormemente la platea di possibili fruitori ed essere facilmente individuabili mediante le funzioni di ricerca – è dato dalla certezza che potrà essere visto correttamente con qualsiasi browser e da tutti i dispositivi: PC Windows, Mac, Linux, tablet e smartphone dotati dei vari sistemi operativi attualmente in uso.
Inoltre, sarà molto semplice inserire il link al video in una pagina Internet o anche in una mail e sarà sempre possibile inserire una password di accesso.

1) Nel caso non siate già iscritti, iscrivetevi gratuitamente a Vimeo (vimeo.com).
2) Accedete al sito Vimeo con le vostre credenziali e, nella voce di menu +New video, selezionate Upload, selezionate il file video da caricare e attendete la transcodifica del file.
3) Click sul video. Inserite il titolo del filmato (in Title), una breve descrizione (in Description) e le parole chiave (in Tags) che potranno comprendere anche: Università Iuav di Venezia, Dipartimento Culture del progetto, Department of Architecture and Arts.
È opportuno inserire titolo, descrizione e parole chiave anche in lingua inglese.
4) Aggiungere eventuali Credits.
5) Edit thumbnail: Select from video consente di selezionare un frame di presentazione del video, Upload consente invece di caricare una immagine.
6) Assicurarsi che Who can watch? sia Anyone se il filmato sarà accessibile a tutti oppure selezionate People with the password e immettete la password (per evitare disguidi, è opportuno fissare preventivamente un’unica password per ciascun insegnamento).
7) Save

Nella versione di account gratuito Vimeo, possono essere caricati video con dimensione massima di 500 MB (500 MB a settimana e 5GB in totale).
In caso di problemi, per le linee guida sulla compressione vedere la pagina:
https://help.vimeo.com/hc/en-us/categories/201496018-Uploading-to-Vimeo

L’upload di un video su Youtube segue modalità del tutto analoghe:
https://support.google.com/youtube/answer/57407?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it

Per caricare su Youtube un video di durata superiore ai 15 minuti, è necessario disporre di un account verificato: https://support.google.com/youtube/answer/71673?hl=it&ref_topic=9257439